La complessa attività di progettazione ha portato alla costruzione di un polo logistico e direzionale destinato alle attività di spedizioni e deposito della D.B. Group e che ospita anche . costituito da tre edifici distinti ma con caratteristiche costruttive simili.
Il blocco uffici articolato su tre piani fuori terra è realizzato con una struttura in acciaio e vetro per quel che riguarda la parte degli uffici; in particolare la facciata lungo la strada è movimentata da grandi “vele” curve rivestite in lamiera di acciaio inox a fasce orizzontali interrotte da lunghi tagli vetrati orizzontali. Il ridotto spessore delle lamiere in acciaio crea un effetto “stropicciato” che anima e rende vivo tale volume.
L’ingresso principale è caratterizzato da una vetrata continua sviluppata a tutta altezza che costituisce un elemento di frattura del fronte. Il lato sud è costituito da una parete vetrata continua protetta da un frangisole realizzato in profili di alluminio anodizzato. Proprio su tale fronte parte una passerella sopraelevata di collegamento tra il blocco uffici ed il blocco magazzino. Quest’ultimo si sviluppa su due livelli: piano terra dedicato a carico e scarico merci ed il piano interrato ad uso autorimessa. realizzato sempre con una struttura metallica, si erige come un blocco compatto traforato sui lati est ed ovest da una serie di portoni sezionali e bocche di carico bianche che si alternano ai pannelli prefabbricati in calcestruzzo tinteggiati di color grigio metallizzato. L’elemento di spicco per tale volume è la presenza di 4 coppie di piloni in acciaio che sostengono la copertura a stralli. In fianco agli uffici nell’interrato, è stato realizzato uno spazio polifunzionale di forma circolare che si integra con l’edificio stesso.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies Ok